Alpago Running Tour 2018

sarà valida come prova del Campionato  Regionale CSI Podismo (Veneto).

 

Novità 2018: La corsa Ludico Motoria non competitiva e ... la camminata Nordic:

Il nordic walking è una attività motoria volta al benessere fisico, che unisce alla normale camminata l’utilizzo di un paio di bastoncini specifici per questo scopo.
E’ una attività aerobica di resistenza con benefici sul sistema cardiorespiratorio, sulla muscolatura e mobilità articolare; migliora la postura, aumenta la capacità coordinativa e l’equilibrio, diminuisce lo stress ed innalza il consumo energetico, favorendo così il dimagrimento. L’utilizzo corretto dei bastoncini permette di aumentare in  modo significativo il lavoro dei muscoli della parte alta del corpo. Viene generalmente praticato all’aria aperta a contatto con la natura su tutti i terreni di pianura, mare, montagna… che non presentino particolari pendenze e  asperità. E’  quindi un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e mentale indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla personale preparazione. Nei tre livelli di Nordic Walking - benessere, fitness e sport - ognuno trova il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria esigenza e condizione: dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.

Essetresport dal 2007 propone anche il Nordic Walking con l’obiettivo di promuovere a Mestre (VE) e dintorni questa attività motoria seguendo la tecnica  INWA-ANWI.