Alpago Running Tour 2018 (Running e Nordic Walking)

REGOLAMENTO

L’Associazione Sportiva A.S.D BIESSE Primavera, organizza la 2ª edizione dell'ALPAGO RUNNING TOUR, gara podistica Regionale su strada  e corsa/camminata ludico motoria per podisti e nordic walkers, sulla distanza di km 15 circa sotto egida C.S.I.


La Gara (agonistica) e la corsa/camminata Ludico motoria (non agonistiche) si disputeranno SABATO 19/05/2018 con inizio alle ore 16:00 (16.05 per Nordic Walking). Partenza e arrivo saranno situate a FARRA D'ALPAGO (BL), zona impianti sportivi, viale del Lago.


ART. 1 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PER AGONISTI E NON

POSSONO PARTECIPARE ALL’EVENTO AGONISTICO:

1- ATLETI ITALIANI E STRANIERI, RESIDENTI IN ITALIA, MAGGIORENNI, IN REGOLA CON LE NORME SULLA CERTIFICAZIONE SANITARIA VIGENTI IN ITALIA.

2 - ATLETI STRANIERI MAGGIORENNI, NON RESIDENTI IN ITALIA, IN POSSESSO DI TESSERAMENTO ANNUALE E/O GIORNALIERO CON IL CENTRO SPORTIVO ITALIANO E DI CERTIFICATO MEDICO D’IDONEITA’ AGONISTICA PER L’ATLETICA LEGGERA.

Gli atleti devono, al più tardi al momento del ritiro del pettorale e pena la non ammissione alla partecipazione, presentare e consegnare copia del  certificato medico agonistico in corso di validità al giorno della gara. Se le iscrizioni verranno effettuate in forma cumulativa su carta intestata della società e a firma del Presidente o di suo delegato, dove si attesta che gli atleti sono in regola con il tesseramento e con la certificazione sanitaria, non sarà necessario inviare la copia del certificato medico.

POSSONO PARTECIPARE ALL’EVENTO NON AGONISTICO (LUDICO MOTORIA E NORDIC):

TUTTI I PODISTI E I NORDIC WALKERS, SENZA LIMITE DI ETA’.

PER QUESTI ATLETI NON VIGE L’OBBLIGO DI PRESENTARE ALCUNA CERTIFICAZIONE MEDICA.


Art. 2 - QUOTE D’ISCRIZIONE

Le quote di iscrizione alla ALPAGO RUNNING TOUR sono stabilite come segue. Ai fini della quota d’iscrizione farà fede la data del pagamento.

GARA AGONISTICA:

€  5,00 fino al 14 gennaio 2018 (con pacco gara)

€  10,00 dal 15 gennaio al 15 aprile 2018 (con pacco gara)

€  15,00 dal 16 aprile al 17 maggio 2018 (con pacco gara)

€  20,00 in loco nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 maggio (senza pacco gara)

CORSA/CAMMINATA LUDICO MOTORIA (NON AGONISTICA podisti e nordic):

€  5,00 fino al 14 gennaio 2018 (con pacco gara)

€  7,00 dal 15 gennaio al 17 maggio 2018 (con pacco gara)

€  10,00 in loco nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 maggio (senza pacco gara)


Art. 3 - SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione include i seguenti servizi:

Pacco gara (per iscrizioni entro il 17/5/2018)

Prodotti e gadget forniti dagli sponsor

pettorale di gara con annesso chip di cronometraggio (per i soli agonisti) da restituire a fine gara

assicurazione ed assistenza medica

due ristori lungo il percorso

ristoro finale

spogliatoio nell’area tecnica in prossimità della zona partenza/arrivo

servizi igienici nell’area tecnica in prossimità della zona partenza/arrivo

servizio deposito sacche (per tutti legato al n° del pettorale)

servizio di cronometraggio e classifiche (per gli agonisti)


Art. 4 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni potranno essere effettuate con le seguenti modalità:

A)On Line:

Tramite l’apposito sistema di iscrizioni seguendo le indicazioni fornite sul sito ufficiale www.alpagotour.it    In questo caso il pagamento della quota d’iscrizione avverrà tramite carta di credito o bonifico bancario, seguendo le istruzioni indicate dal sistema di iscrizione online.

B)Via Mail:

Inviando alla mail indicata nel sito www.alpagotour.it pagina “iscrizione”, la scannerizzazione del modulo iscrizione compilato in tutte le sue parti in maniera chiara e leggibile con la ricevuta del bonifico bancario

Per pagamenti tramite bonifico bancario (con spese a carico dell’ordinante) utilizzare le seguenti coordinate e specificare obbligatoriamente nella causale del pagamento i nomi degli atleti iscritti.

IBAN: IT IT46C0503402015000000020429

Intestato a: A.S.D. Primavera Biesse

C)Presso i Punti Iscrizione convenzionati:

negozio “cicli BIESSE” di Mestre (VE), via Castellana 61/h

negozio “Essetre Sport” di Mestre (VE), Via Cà Rossa 48,

negozio “DueRuoteSport” di Ponte nelle Alpi (BL), viale Dolomiti 54

Consegnando l’apposito modulo, scaricabile anche dal sito www.alpagotour.it  ,compilato in tutte le sue parti, con  allegata (per i soli agonisti) copia del certificato medico attitudinale per la pratica di atletica leggera, e pagando in contanti.

Non saranno accettati pagamenti tramite assegno o vaglia postale.

A prescindere dalla modalità di iscrizione scelta, ogni atleta agonista SARA’ TENUTO a fornire all’organizzazione, al più tardi al momento del ritiro del pettorale, il proprio certificato medico di idoneità valido alla data della gara, pena l’esclusione dalla gara stessa.

Gli atleti iscritti, podisti o nordic walkers, della corsa/camminata ludico motoria NON sono tenuti a consegnare alcun certificato medico attitudinale.


ART. 5 – NORME SULLA TUTELA SANITARIA

Ai sensi della normativa in vigore potranno essere ritenuti validi solo i certificati medici rilasciati per l’idoneità agonistica all’atletica leggera dalla propria ASL di riferimento o da un centro di medicina dello sport autorizzato (Circolare Min. Sanità 18.03.1996, n.500), inoltre, per i residenti in Veneto, i certificati dovranno essere vidimati dall'ASL di competenza, come previsto dalle disposizioni sanitarie regionali (D.G.R. n.3521 28.07.1994 e Circolare n.28 12.09.1994). Si specifica che verranno ritenuti validi solo i certificati rilasciati per attività sportiva AGONISTICA, secondo l'ART.5 DM 18.02.1982 mentre i Certificati Medici di idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, rilasciati secondo l'ART.4 DM 24/04/2013 (noto anche come Decreto Balduzzi) normano la sola attività NON COMPETITIVA al di sotto di 20 chilometri e pertanto non verranno in alcun modo accettati.

Pertanto, non potranno essere ritenuti validi i certificati medici rilasciati, non solo per altre discipline sportive (triathlon, ciclismo, calcio, ecc.), ma anche per podismo, corsa, maratona, running e altre diciture analoghe e che non rispettino le indicazioni di cui sopra.

Gli atleti italiani, anche se residenti all’estero, dovranno fornire un certificato medico italiano rilasciato secondo le specifiche sopra riportate.


Art. 6 - CONFERMA DELL’ISCRIZIONE

Sarà possibile verificare la propria iscrizione on-line sul sito ufficiale www.alpagotour.it , pagina iscrizioni, seguendo e collegandosi ai link indicati, di norma entro una settimana circa dall’invio dei dati dell’iscrizione.


Art. 7 - RIMBORSO DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE

Le quote di iscrizione NON sono rimborsabili in nessun caso.


Art. 8 - CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei 500 atleti agonisti e dei 500 podisti/nordic walkers non agonisti iscritti o alle ore 12.00 del 19/05/2018 (chiusura iscrizioni on-line ore 19.00 del 14/05/2018)

L'organizzazione si riserva di potere chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettare iscrizioni oltre la data di chiusura a suo insindacabile giudizio.


Art. 9 - ASSEGNAZIONE DEI NUMERI DI PETTORALE

I numeri di gara degli agonisti saranno assegnati in maniera progressiva a seconda della data di iscrizione (chi si iscriverà prima riceverà un numero di pettorale più basso).

 

Art. 10 - RITIRO DEI PETTORALI

I pettorali potranno essere ritirati personalmente presso la segreteria organizzativa collocata a Farra d’Alpago (BL) zona impianti sportivi, con i seguenti orari:

                sabato 19 maggio  dalle 9.00 alle 15.00

Per ritirare il pettorale sarà necessario presentare i seguenti documenti:

• un documento di identità

• i documenti necessari alla verifica sanitaria per i soli atleti agonisti (nel caso non fossero stati precedentemente trasmessi all’organizzazione)

In caso di mancata presentazione dei documenti sopra indicati, l’organizzazione NON procederà alla consegna del pettorale di gara.

Il pettorale di gara assegnato è nominale e non può essere ceduto ad altra persona. È vietato manomettere il pettorale. Agli atleti che in qualsiasi modo riducono, tagliano e/o nascondono i marchi stampati sul pettorale non sarà consegnato l'eventuale premio vinto.


Art. 11 – GRIGLIE E PARTENZA

Sono previste tre griglie in partenza:

  1. Podisti Agonisti (con chip e classifiche) 15Km
  2. Podisti NON Agonisti della corsa Ludico Motoria (NO chip, NO classifica) 15Km
  3. Atleti della camminata Nordic Walking (NO chip, NO classifica) 15Km

Per i podisti delle prime DUE griglie la partenza sarà data alle ore 16:00

Per la camminata Nordic (terza griglia) la partenza avverrà a parte alle ore 16.05


Art. 12 – TEMPO LIMITE

Il tempo limite per portare a termine le prove è fissato in 2h15’ (ore 18.15 all’arrivo) per la gara agonistica e di 2h45’ (ore 18.45 all’arrivo) per la corsa/camminata ludico motoria di podisti e nordic walkers.

Viene inoltre istituito un “Cancello Orario” in località Fadalto – Santa Croce del Lago (immissione su SS51, Km 5 della gara/camminata) per le ore 17.00. Oltre tale orario gli atleti verranno considerati “fuori gara” e, se vorranno proseguire sul precorso senza sfruttare il mezzo scopa, dovranno obbligatoriamente rispettare quanto indica il codice della strada.


Art. 13 – CRONOMETRAGGIO

Il servizio di cronometraggio sarà effettuato da “MySDAM” con tecnologia MYLAPS® ChampionChip. Il “chip” per il cronometraggio verrà consegnato nella busta tecnica assieme al pettorale di gara. Questo transponder, associato al proprio numero di gara, dovrà essere riconsegnato a fine gara agli addetti SDAM  presenti dopo la linea di Arrivo.

Il chip dovrà essere indossato alla caviglia per poter essere registrato correttamente dai tappeti nei punti di controllo. Uno scorretto posizionamento del chip potrebbe portare ad una mancata registrazione e quindi all’esclusione dalle classifiche, non imputabili ne a SDAM ne agli organizzatori della gara.

È vietato manomettere il chip. Gli atleti che in qualsiasi modo staccheranno e/o danneggeranno il “chip” non verranno cronometrati e non risulteranno nelle classifiche.


Art. 14- SERVIZIO SANITARIO

Un adeguato servizio sanitario sarà approntato e gestito dall’organizzazione in collaborazione con enti e servizi di assistenza locali. Saranno disponibili ambulanze al seguito della corsa.


Art. 15 – ARRIVO

L'arrivo è  a Farra d'Alpago. A breve distanza dall’arrivo gli atleti troveranno l’area tecnica con spogliatoio, servizi igienici, docce, locale deposito sacche e ristoro finale.


Art. 16- RISULTATI, CIRCUITI E CAMPIONATI

I risultati ufficiali saranno esposti presso l’ufficio gare, pubblicati sul sito di MySDAM e su quello della gara www.alpagotour.it  .

Alpago Running Tour 2018 è prova valida per il Campionato regionale Veneto CSI.


Art. 17 – PREMIAZIONI

Saranno premiati, con premi in natura, i primi 3 atleti classificati  assoluti  delle categorie maschili e femminili e inoltre, i primi tre delle seguenti categorie maschili e femminili (Premi assoluti e di categoria non cumulabili fra loro):

- Juniores-Seniores (1984/2000)

- Amatori A (1974/1983)

- Amatori B (1964/1973)

- Veterani (1963 e anni precedenti)

Art. 18  - INFORMAZIONI TECNICHE

Tutte le informazioni tecniche relative all’iscrizione e alla gara sono reperibili sul sito www.alpagotour.it o contattando A.S.D.  BIESSE PRIMAVERA. Via mail  running@alpagotour.it                 

    

Art. 19 – PRIVACY

Ai sensi del D.Lgs. n°196 del 30/06/2003 (“Testo Unico della Privacy”) s'informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l'elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario da parte dell’A.S.D. BIESSE Primavera. Il Comitato Organizzatore ricorda infine che sono riconosciuti ai partecipanti i diritti di cui all’art. 7 del già citato D. Lgs n°196 del 30/06/2003 e, in particolare, il diritto di accedere ai dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge contattando running@alpagotour.it    


Art. 20 – CESSIONE DEL DIRITTO ESCLUSIVO DI IMMAGINE

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di fornire agli atleti un servizio in esclusiva di vendita delle immagini che li ritraggono durante la manifestazione. Fermo il diritto di ogni partecipante ad acquisire immagini ricordo della manifestazione per uso privato e non commerciale, è vietato a chiunque al di fuori del Comitato Organizzatore, o dei soggetti con cui lo stesso intrattenga  rapporti professionali e commerciali, di acquisire le immagini dei partecipanti per scopi commerciali, ovvero per la vendita ai partecipanti o a terzi delle immagini di persone o cose inerenti la manifestazione.

Con l’iscrizione all'Alpago Running Tour l’atleta cede in via esclusiva al Comitato Organizzatore, il diritto di sfruttamento economico sulle immagini fisse o in movimento che lo riguardano, prese in occasione della sua partecipazione alla manifestazione, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.


Art. 21 - SANZIONI PREVISTE IN CASO DI PARTECIPAZIONE FRAUDOLENTA ALLA GARA

Chiunque fosse trovato all’interno del percorso di gara a partecipare alla manifestazione senza essere in possesso del pettorale e senza regolare iscrizione, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà nelle sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.). Chiunque fosse trovato all’interno del percorso di gara a partecipare alla gara con pettorale contraffatto o con pettorale assegnato ad altra persona, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà nelle sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.) e/o per il reato di “truffa” (art. 640 c.p). Allo stesso modo, sarà passibile di sanzioni l’atleta regolarmente iscritto che cede il proprio pettorale ad altra persona. Le persone che si renderanno colpevoli di partecipazione fraudolenta alla gara potranno inoltre essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.). Le fattispecie suddette saranno riscontrabili esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.


Art. 22 - DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Con l’iscrizione all'Alpago Running Tour l’atleta dichiara di conoscere nell’interezza e di accettare il presente regolamento e di accettare in ogni sua parte la seguente dichiarazione di responsabilità.

“Dichiaro che alla data del 19/05/2018 avrò l’età minima richiesta e riconosco che partecipare a questo evento è potenzialmente pericoloso, e che non posso iscrivermi e prendervi parte a meno di essere idoneo dal punto di vista medico ed adeguatamente allenato. Sono consapevole che la quota di iscrizione non è rimborsabile, che il pettorale di gara a me assegnato è nominale e non può essere da me ceduto ad altra persona. Sono a conoscenza delle sanzioni che la partecipazione fraudolenta alla gara comporta e mi assumo la responsabilità della custodia del pettorale stesso, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento o successivamente comunicati. Con l’accettazione della mia richiesta d’iscrizione, mi assumo piena e completa responsabilità per qualsiasi infortunio od incidente che possa accadermi mentre sto viaggiando per andare o ritornare dall'evento, durante l'evento, o mentre mi trovo nei luoghi dove l'evento stesso si svolge. Sono inoltre consapevole dell'eventualità e mi assumo tutti i rischi connessi alla partecipazione a questo evento, che includono - ma non sono limitati a - cadute, contatto con altri partecipanti, effetti del traffico, delle condizioni della strada e delle condizioni metereologiche.

Io, per me stesso e per i miei eredi ed esecutori testamentari, con la presente rinuncio, libero e esonero per sempre gli organizzatori dell'evento, gli sponsors, i promotori, Krono Service e ciascuno dei loro agenti, rappresentanti, successori ed esecutori, e tutte le altre persone in qualche modo associate a questo evento, da qualsiasi responsabilità, reclamo, azione legale e risarcimento danni che potrei muovere contro di loro a seguito della mia partecipazione a questo evento, o in qualsiasi modo connesso con la stessa.

Sono consapevole che questa liberatoria include qualsiasi reclamo per fatti causati da negligenza, azione od inadempienza di qualsiasi delle suddette parti, o altrimenti.”


Art. 23 - AVVERTENZE FINALI

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti specifici e alle leggi vigenti in materia. Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi di forza maggiore o per garantire una migliore organizzazione della gara.

Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti tramite la lettera di conferma e saranno pubblicate sul sito ufficiale www.alpagotour.it Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.